Anema e Cozze

Anema e cozzeGià presente in via della Scrofa (ma sul loro sito non risulta, l’avranno chiuso??), ora Anema e Cozze è presente anche al centro commerciale a Porta di Roma. Sì lo so, è la solita catena (di cui fa parte anche Rossopomodoro), ma a volte si può fare…

Il locale è molto vivace, con un ambiente in stile marinaro e colori forti, su cui predomina l’azzurro. Il servizio ti accoglie subito in modo cortese e le attese per fortuna non sono mai state lunghe. Certo, mangiare in un centro commerciale non è il massimo, ma dopo lo shopping e il caos della spesa, può far piacere rilassarsi un pò davanti a una pizza… le sedie poi le adoro: sono davvero comode e più simili a delle poltrone!

Anema e cozze è specializzato in pizza, pesce e piatti napoletani, ma, come già detto, il pesce lo gusto in altri lidi e qui vengo solo per la pizza e al massimo per qualche fritto napoletano.

La pizza non è male: impasto buono, non gommoso e condimenti scelti con cura. Molte piatti del menu, infatti, comprendono ingredienti “presidi Slow Food“, come il pecorino Bagnolese o la colatura di alici di Cetara, e prodotti tipici campani (mozzarella di bufala, salsiccia napoletana, limoni di sorrento…).

Una pizza che mi piace moltissimo è la Patanella, con salsiccia napoletana, patate, mozzarella e pecorino Bagnolese. Nonostante gli ingredienti, non risulta pesante, ma è davvero saporita.
Anche il calzone è molto buono e il salame, che ne è ingrediente fondamentale, è ottimo.

I fritti napoletani (‘a tiella), infine, sono ben fritti, con l’olio ben assorbito e croccanti. Serviti direttamente sulla carta paglia. Comprendono: crocchette, supplì, panzerotti, frittatina di maccheroni, calzoncini di ricotta e salame. Naturalmente le porzioni sono piccoline, in quanto costituiscono un antipasto.

I dolci anche non sono male. Buona la caprese, ma anche ‘a marasca, che è una torta di pasta frolla ripiena con crema pasticcera, amarene e vaniglia. Sono serviti su grandi piatti decorati con le salse e lo zucchero a velo (anche l’occhio ne è soddisfatto).

Nel complesso, quindi, il posto non è male, anche se i prezzi non sono economicissimi (ma in linea con la maggioranza delle pizzerie di Roma). Solo pizza e bibite sui 13/14 € a persona. Con gli antipasti e i dolci si sale.

4 cappelli


 

Anema e cozze
Centro Commerciale Porta di Roma – 06.87074282
Via della Scrofa, 15 – Tel 06.681.926.55

Lascia un Commento