Al Grottino – Sacrofano

ac51ccd24bb8fe09d7a8e74fa1038eb1.gifIniziamo il nostro giro enogastronomico fuori dalle mura romane da Sacrofano. Il paese si trova sulla Flaminia (zona Roma Nord), all’interno del Parco regionale di Veio.

Il ristorante di cui voglio parlarvi oggi è “Al Grottino“, in piazza XX Settembre. Il ristorante è molto caratteristico, con molte salette e un bel camino per la carne alla brace all’ingresso.

L’atmosfera è molto casareccia e non appena si entra, senza avere il tempo di chiedere nulla, si viene sommersi da antipasti di vario genere: prosciutto e salumi vari, zucchine fritte, fagioli, bruschette con salsa ai funghi porcini e con l’olio d’oliva… Ci dev’essere poi una telecamera puntata sui piatti, perchè, non appena abbiamo ingoiato l’ultimo boccone, abbiamo visto arrivare “i primi“. Essì avete capito bene… al plurale perchè ci hanno portato ben 5 assaggi di primi piatti: pappardelle al ragù di cinghiale, lasagne agli asparagi, polenta con salsiccia, tonnarelli ai funghi porcini e gnocchi al ragù (forse gli unici non eccellenti). Robetta leggera eh…

Di nuovo, appena finito, si materializza davanti ai nostri occhi una braciolata mista (salsiccia, abbacchio, arrosticini, bistecca) con patate al cartoccio e insalata mista.
E, infine, un bel piatto di dolcetti fatti in casa: ciambelline, tozzetti, dolce alla ricotta, da annaffiare con un delizioso vino dolce. Poi caffè e ammazzacaffè!

Nel complesso è stato tutto molto buono, ma sicuramente i piatti di punta sono stati i primi, mentre la carne avremmo votuto apprezzarla di più (nel senso che erano assaggini un pò piccoli…). Da segnalare, comunque, gli arrosticini. Davvero squisiti!

Per quanto riguarda il servizio, secondo me un lato negativo è l’eccessiva velocità. Infondo, è un posto dove si passarebbe volentieri la serata in compagnia, tra un bicchiere di vino e un assaggio…

Parliamo infine del prezzo: 32 € a capoccia. Vabbè, rapporto qualità e quantità/prezzo non mi sembra poi così male.

4 cappelli

Al Grottino
Piazza Xx Settembre,23
00060 Sacrofano
Tel.: 069086012

Al Grottino – Sacrofanoultima modifica: 2008-02-11T15:55:00+00:00da il_cercat0re
Reposta per primo quest’articolo

9 pensieri su “Al Grottino – Sacrofano

  1. Sono stato ieri al Ristorante “Al Grottino”…devo dire che per quanto riguarda la qualità del cibo nulla da recriminare…solo che decidono tutto loro e alla fine ci hanno portato un foglietto di carta con scritto 20 euro…il cameriere si era sbagliato…è venuto l’anziano “furbetto” proprietario e alla fine, per evitare discussioni abbiamo pagato 35 euro a testa e non abbiamo mangiato poi granché…una serie di “assaggini per 3 persone” (eravamo in cinque)…a Voi le conclusioni…e la RICEVUTA FISCALE???

  2. A trip to Italy can never be complete for me without a trip to Al Grottino. I am my family are almost all vegetarians and even though this restaurant specializes in all sorts of wonderful meat dishes, what they really specailize in is wonderful service! They have been especially accomodating to us for many years. The food is all wonderful and the personalized service couldn’t be better. Our last visit was rewarded with a bottle of dessert wine and a homemade cake to take away with us! I have nothing but beautiful memories of the pleasure and wonderful food and charming people of Al Grottino ! ! !

  3. PESSIMO.
    Si mangia male e si spende tantissimo.
    Inoltre sono anche furbetti: dicono “OGGI NIENTE BANCOMAT, SOLO SOLDI”,niente ricevuta, niente di niente e per 1 primo 1 secondo e due antipasti ho speso 60 EURO.
    da evitare ASSOLUTAMENTE. Se non fosse stato per mia moglie avrei chiamato i vigili urbani, per non dire di peggio…

    ALLA LARGA.

  4. Siamo stati con amici…………………un posto tipico, all’antica, l’impressione è che vengono usate materie prime ottime, cucinate in maniera semplice e gustosa.
    Ambiente rustico, gradevolissimo e confortevole. A mio avviso merita di essere inserito tra i migliori ristoranti rustici, caratterizzati da buon rapporto qualità prezzo nella fascia suburbana romana.

  5. io ci vado ogni tanto e devo dire sempre con piacere…i primi sono molto buoni e poi mi piace lo spezzatino di cinghiale buono buono….mi sembra strano del sig che ha detto di aver speso 60 euro x 2 antipasti…ma è andata al grottino a sacrofano?

Lascia un commento